Il mio interesse per le scienze naturali è nato tra i banchi di scuola dell’Istituto Tecnico Agrario “G.Garibaldi” di Macerata, presso il quale mi sono diplomata. Dietro la decisione di intraprendere il corso di studi in Geological, Natural and Environmental Sciences c’era la consapevolezza che un percorso erogato interamente in lingua inglese, proposto da un rilevante ateneo come quello di Camerino, mi avrebbe offerto una maggiore spinta verso il mondo della ricerca a livello internazionale. Entrare nella Carlo Urbani è stata una grandissima soddisfazione che mi ha spronato a dare il massimo in ogni situazione, perché con dedizione e volontà nessuna meta è irraggiungibile.
La mia passione per le scienze nasce nell’anno precedente all’inizio delle superiori, grazie ad una mia professoressa dell’epoca e a mio padre, docente e ricercatore del c.d.L in Geologia presso l’università di Catania. Ho maturato un sempre maggiore interesse per lo studio della Vita in tutte le sue forme durante gli anni del liceo, fino al conseguimento del diploma di maturità presso il Liceo Scientifico Principe Umberto a Catania. Ho deciso di continuare la mia formazione presso l’Università di Camerino per il prestigio di cui gode l’ateneo e per la presenza di corsi internazionali come Biosciences & Biotechnology, a cui sono tutt’ora iscritto. La Scuola Carlo Urbani, oltre a permettermi fisicamente di frequentare e di vivere l’Università, è anche un’opportunità di apertura a tutto tondo verso il mondo della conoscenza e della ricerca, grazie ai percorsi interdisciplinari che offre.
Ho conseguito il diploma di Scuola Secondaria Superiore al Liceo linguistico “Costanza Varano” di Camerino. La scelta di restare a studiare nella città che mi ha vista crescere è maturata dopo il sisma dell’ottobre 2016, l’amore che nutro per il mio paese mi ha spinta a non lasciarlo, specialmente ora che il bisogno di persone disposte a restare si è fatto più forte. La decisione di iscrivermi alla facoltà di giurisprudenza è il frutto di una passione che ho sin da quando ero bambina, da sempre ho sognato di esercitare la professione di avvocato. Durante il mio percorso di studi ho cercato di maturare una cultura a 360 gradi, che abbracciasse diverse discipline, senza limitarmi alle materie che potessero interessarmi direttamente. Questo è l’obbiettivo che mi propongo di raggiungere con la Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani”, integrare i miei corsi di laurea con ulteriori seminari sulle questioni più disparate e continuare a portare avanti i miei studi linguistici.