Percorso formativo

Schema del percorso formativo standard per lo studente della Scuola

Attività formative suddivise per anno accademico:

1° Anno

• lingua inglese, livello B1, e conseguimento della certificazione PET;
  • partecipazione a seminari e lezioni di ospiti di chiara fama con calendario predisposto dalla Scuola, per almeno il 75% delle ore totali previste.

2° Anno

• frequenza ed esame di profitto finale dei corsi interdisciplinari;
  • seconda lingua straniera a scelta fra quelle proposte dall’Ateneo, per almeno 60 ore, con relativa attestazione di frequenza (possibilità di sostenere l’esame finale alla fine del corso o a novembre, nel giorno dell’esame per il passaggio all’anno successivo).

3° Anno

• frequenza ed esame di profitto finale dei corsi interdisciplinari;
  • lingua inglese, livello B2, e conseguimento della certificazione FCE. Qualora, per giustificati motivi, non sia possibile conseguire detta certificazione, la stessa dovrà essere consegnata improrogabilmente prima della partenza per il periodo all’estero del V anno;
  • partecipazione a seminari e lezioni di ospiti di chiara fama con calendario predisposto dalla Scuola;
  • incontro con il Docente Guida per definire il periodo all’estero, di massimo 3 settimane, da svolgere nell’anno, per il quale la Scuola riconosce, ad ogni studente, una quota pari a 800 euro; quota che si ridurrà in proporzione qualora il periodo all’estero risulti inferiore alle 3 settimane.

4° Anno

• frequenza ed esame di profitto finale dei corsi interdisciplinari;
  • incontro con il Docente Guida per individuare il Relatore e l’argomento della tesi di diploma della Scuola (in aggiunta alla tesi di laurea curriculare) e definire il periodo e la sede per la mobilità Erasmus;

5° Anno

• frequenza ed esame di profitto finale dei corsi interdisciplinari;
  • periodo di 4 mesi all’estero di preparazione della tesi, (3 mesi previsti con l’Erasmus Traineeship più 1 mese che sarà sostenuto dalla Scuola con un importo lordo di € 1.200,00 a studente);
  • partecipazione a seminari e lezioni di ospiti di chiara fama con calendario predisposto dalla Scuola.

Diploma della Scuola di Studi Superiori C. Urbani

Gli allievi che abbiano osservato tutti i doveri previsti nel regolamento e conseguito la laurea magistrale entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico di riferimento possono sostenere l’esame di licenza nei mesi di dicembre o giugno successivo.