La scuola

La Scuola di Studi Superiori "Carlo Urbani" dell’Università di Camerino è una struttura didattica residenziale per la formazione di eccellenza, con un'attenzione particolare allo sviluppo di percorsi formativi di eccellenza rivolti agli studenti selezionati come particolarmente meritevoli.  In particolare, la Scuola opera per individuare e coltivare il talento e la qualità dei propri allievi, garantendo attività didattiche e scientifiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità e capacità individuali, attraverso l’impegno dei docenti dell’Ateneo ed in particolare dei docenti supervisori o “docenti guida”.

Sulla base del proprio Regolamento la Scuola offre corsi che integrano il percorso formativo seguito dagli studenti iscritti ai Corsi di Studio dell’Ateneo

L’ammissione ai corsi della Scuola avviene per concorso pubblico, esclusivamente sulla base di criteri di merito. Gli studenti selezionati in base ad una rigorosa prova d’ammissione si trovano di fronte un cammino ricco di stimoli culturali e di opportunità di crescita intellettuale e personale. Impegno della Scuola è di promuovere la cooperazione internazionale nello svolgimento delle attività formative, scientifiche e culturali, favorendo la mobilità di studenti e docenti e la partecipazione a progetti e gruppi di ricerca di carattere nazionale ed internazionale.

Agli allievi che terminano il percorso formativo quinquennale viene conferito Diploma di Studi superiori equiparato, in base al DM n. 1093 del 21 settembre 2021 al titolo di Master universitario di secondo livello.