Docenti guida

I docenti guida della Scuola di Studi Superiori "Carlo Urbani" svolgono un ruolo chiave nell'aiutare le studentesse e gli studenti a perfezionare i loro percorsi accademici e professionali: ogni allieva e allievo ammesso viene affiancato da un Docente guida, scelto in base al corso di studio selezionato. Questo mentore, generalmente un professore o ricercatore dell'Università, è incaricato di supportare le allieve e gli allievi nel loro percorso formativo, offrendo indicazioni preziose e supervisionando le attività didattiche e di ricerca.

Le attività di Docente Guida sono svolte da professori e ricercatori dell’Università cui compete l'obbligo di guidare e di seguire con assiduità l’attività didattica e scientifica dell’allievo, offrendo indicazioni e suggerimenti per la migliore riuscita dell’itinerario formativo.
Il ruolo del Docente guida è fondamentale per assicurare una formazione personalizzata e di alta qualità, facilitando anche la comunicazione e l'organizzazione tra le studentesse, gli studenti e il corpo docente. Inoltre, data la natura residenziale e collegiale della Scuola, questi docenti offrono reperibilità continua per soddisfare le necessità accademiche delle allieve e degli allievi, garantendo un supporto costante e mirato al successo delle studentesse e degli studenti nel loro itinerario accademico e professionale.
I docenti tutor forniscono consulenze personalizzate per aiutare gli studenti a navigare il loro percorso di studi, ad esempio supportando nella scelta dei corsi, la definizione degli obiettivi accademici e la pianificazione delle carriere future.

In sintesi, i Docenti guida si occupano delle seguenti attività.

• Contribuire all’orientamento delle allieve e degli allievi nel corso degli studi
  • Migliorare la qualità delle condizioni di studio e di apprendimento
  • Favorire il pieno raggiungimento degli obiettivi didattici
  • Promuovere una proficua attività di studio e un’attiva partecipazione al processo di formazione
  • Offrire coordinamento scientifico delle attività degli studenti
  • Assistere nella stesura delle relazioni annuali
  • Supportare la programmazione delle attività da svolgere all’estero

Attraverso questo attento accompagnamento accademico, i tutor guidano le allieve e gli allievi fornendo supporto metodologico per la ricerca. Questo include aiuto nella progettazione di ricerche, analisi dei dati e preparazione per pubblicazioni e presentazioni a conferenze. I tutor sono impegnati nell'orientare gli studenti nella conduzione della ricerca scientifica e offrono guida nella formulazione di ipotesi, nella raccolta e analisi dei dati, e nell'uso di metodologie adeguate.