ORIENTATION SCHOOL 2026 - "SO-STARE NELLA COMPLESSITÀ"
La Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” dell’Università di Macerata e la Scuola di Studi Superiori “C. Urbani” dell’Università di Camerino promuovono la scuola residenziale Orientation School: “SO-STARE NELLA COMPLESSITÀ”.
L’iniziativa è gratuita e rivolta a 30 studenti e studentesse del IV e V anno degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, che abbiano compiuto il 18° anno di età al 23 febbraio 2026 e abbiano conseguito una media non inferiore a 7/10, riferita all’anno scolastico precedente a quello in corso.
L’iniziativa mira a fornire supporto nella scelta del percorso universitario, offrendo un’esperienza formativa interdisciplinare e un’opportunità di arricchimento scientifico e culturale in un contesto accademico stimolante.
Il tema dell’iniziativa, “SO-STARE NELLA COMPLESSITÀ”, sarà sviluppato attraverso lezioni, incontri con il mondo accademico e attività di laboratorio. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di partecipare attivamente alle iniziative proposte dalle Scuole e di assistere a lezioni dei corsi universitari.
CANDIDATURA
Per candidarti compila QUESTO FORM entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2026
Nella compilazione è richiesto l’inserimento in formato PDF di:
– documento di identità
– breve lettera motivazionale
– attestazione media scolastica (estratta dal registro elettronico o fornita dall’Istituto)
Iniziativa organizzata nell’ambito del Progetto “Educating Future Citizens” finanziato dal D.M. 291/2024 – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Istruzione e ricerca, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”