Presentazione della Scuola

La Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani è un’istituzione di alta formazione e centro di eccellenza dell'Università di Camerino istituita nel 2015, dedicata alla formazione interdisciplinare e alla ricerca avanzata, fondata con l'obiettivo di fornire un'istruzione di alto livello. La scuola si impegna a preparare studenti capaci di affrontare le sfide globali, promuovendo un approccio che integra diverse discipline in un contesto di ricerca e innovazione.

Le studentesse e gli studenti selezionati attraverso un bando annuale beneficiano di diverse opportunità ed agevolazioni, tra cui l'opportunità di alloggiare in una struttura didattica residenziale gratuita, l'esonero dalle tasse e dai contributi di iscrizione.

 

Un percorso d'eccellenza per studenti selezionati

La Scuola di Studi Superiori presso l'Università degli Studi di Camerino offre un'opportunità unica e prestigiosa ai suoi studenti. Ogni anno, la Scuola seleziona tramite un bando, tra studentesse e studenti, che si iscriveranno al primo anno di diversi corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico offerti dall'Ateneo. 

I percorsi di eccellenza si affiancano ai normali corsi universitari di I e II ciclo attivati dall'Università di Camerino e si organizzano all'interno di due Percorsi di Studio: 

  • Scienze Sperimentali e Sociali
  • Scienze della Salute

 

Questi percorsi sono interdisciplinari e integrano i programmi di studio regolari con attività formative extracurriculari e l'approccio è progettato per fornire una formazione olistica che prepara gli studenti a diventare leader nei loro campi, dotati di una comprensione ampia e profonda delle diverse discipline. La partecipazione a questa scuola non solo potenzia il curriculum accademico degli studenti, ma offre anche un ambiente stimolante dove possono crescere intellettualmente e personalmente, avvantaggiandosi di risorse dedicate e di un supporto costante nel loro percorso di studi e ricerca.

La Scuola ha come obiettivo principale la valorizzazione della qualità dell'offerta didattica dell’Ateneo e favorire lo sviluppo delle conoscenze scientifiche, il riconoscimento del merito e lo sviluppo di attività di alta formazione.