Partnership universitarie - Rete ASSI

La Scuola di Studi Superiori "Carlo Urbani" e la Rete delle Scuole di Studi Superiori Italiane

La Scuola di Studi Superiori "Carlo Urbani" è impegnata a fornire una formazione d’eccellenza, inserendosi in un contesto di collaborazione con altre Scuole di Studi Superiori italiane. Questa rete di collaborazione consente agli studenti di partecipare a progetti condivisi, esperienze formative arricchenti e opportunità di scambio. Attraverso questi percorsi comuni, gli studenti possono ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e creare connessioni con altre realtà accademiche, potenziando la propria esperienza universitaria.

Grazie alla partecipazione a una rete nazionale di Scuole, la Scuola "Carlo Urbani" permette ai propri studenti di ampliare i propri orizzonti, creando legami e opportunità di crescita sia personale che professionale, in un ambiente formativo stimolante e collaborativo.

La Rete ASSI – Alleanza delle Scuole Superiori d’Ateneo

La Scuola di Studi Superiori "Carlo Urbani" fa parte della Rete ASSI – Alleanza delle Scuole Superiori d’Ateneo, istituita dal DM 231 del 31.03.2024. Questa rete include le principali Scuole di Studi Superiori italiane, che collaborano per promuovere l'eccellenza accademica e favorire la mobilità degli studenti. Le istituzioni che ne fanno parte sono:

• Collegio Superiore dell’Università di Bologna
  • Collegio Internazionale Ca’ Foscari – Università di Venezia
  • Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI) – Università del Salento
  • Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani” – Università di Camerino
  • Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” – Università di Torino
  • Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” – Università di Macerata
  • Scuola Galileiana di Studi Superiori – Università di Padova
  • Scuola Superiore Universitaria “Di Toppo Wassermann” – Università di Udine
  • Scuola Superiore dell’Ateneo di Catania
  • Scuola Superiore di Studi Avanzati – La Sapienza di Roma

Grazie a questa collaborazione, gli studenti hanno accesso a risorse e progetti comuni, che favoriscono lo sviluppo di competenze interdisciplinari e la condivisione di conoscenze a livello nazionale.