Versienti Laura

2022-2023
Sono Laura Versienti e frequento il corso di laurea in Fisica. Sin da piccola ho avuto una particolare inclinazione per le materie scientifiche ma ho sempre nutrito anche un grande interesse per quelle umanistiche. La scelta di un liceo scientifico mi ha consentito di coltivare la mia passione in entrambe i campi spaziando dalla matematica alla filosofia, due delle materie che più amo. Il rigore caratteristico della prima e la curiosità, componente tipica della seconda, si coniugano perfettamente nella materia della fisica, che ho scelto e spero di approfondire soprattutto nell'ambito del nucleare e subnucleare. Il mio timore era che davanti a una scelta più orientata, come quella che impone l'università, avrei perso l'opportunità di seguire un percorso multidisciplinare e di soddisfare quella sete di conoscenza che mi ha sempre caratterizzato. L'ammissione alla scuola di eccellenza Carlo Urbani mi permette fortunatamente di affiancare a un percorso universitario più settoriale, una serie di incontri e seminari che spaziano in molteplici materie, scientifiche e non. Frequentare la scuola mi sprona inoltre a laurearmi nei tempi e con ottimi risultati. Non ultimo, il conseguimento di un master di II livello al termine del percorso è un' incredibile opportunità che, da neolaureata, mi consentirà di affacciarmi al mondo del lavoro, con una maggiore sicurezza e con una visione più completa del mondo che mi circonda.