Lorenzo Martello

2015-2016
Durante l?ultimo anno di liceo classico maturai per la chimica un sempre maggiore interesse, che di fatto non nasceva da una reale conoscenza della materia, ma giungeva dalla letteratura. Furono infatti i libri di Primo Levi e tra questi in particolar modo ?Il sistema periodico? ad accendere in me la curiosità per questo ambito. Consideravo Camerino un posto tranquillo, ottimo per concentrarsi nello studio, oltre che estremamente affascinante a livello storico e paesaggistico, e fu così che decisi di intraprendere qui il mio percorso universitario, nonostante la distanza notevole dalla mia città di residenza. Ricordo con grande soddisfazione il giorno in cui scoprii di essere stato ammesso alla Scuola di Studi Superiori C. Urbani, ed oggi posso confermare, dopo un anno di appartenenza alla Scuola, che tutte le aspettative che mi spinsero a tentare l?esame di ammissione sono state pienamente soddisfatte. Grazie alla Scuola e ai suoi seminari ho potuto continuare a coltivare la mia passione per la letteratura, e, più in generale, per tutto l?ambito umanistico, cosa che risulta solitamente difficile seguendo un corso di laurea esclusivamente scientifico. La scuola offre inoltre numerose e importanti opportunità come la possibilità di studiare una seconda lingua straniera oltre all?inglese, e l?organizzazione di periodi di ricerca all?estero. Per tutte queste ragioni sono pienamente soddisfatto e orgoglioso di essere parte della scuola C. Urbani.