Elena Dallevedove

2011-2012
Ho deciso di partecipare alla selezione per entrare alla Scuola di Studi Superiori ?G. Leopardi? per avere l'opportunità non solo di approfondire le materie del mio corso di laurea, ma anche di partecipare a conferenze e seminari riguardanti discipline diverse da quelle del mio percorso di studi.Inoltre, credo che far parte di questa scuola sia un'ottima occasione per migliorare la conoscenza delle lingue straniere, in primo luogo dell'inglese, necessario soprattutto per chiunque sia interessato ad inserirsi nel mondo della ricerca scientifica.Durante i miei primi mesi in Unicam ho ritrovato lo stesso clima che mi aveva già fatto apprezzare l'università di Camerino quando, in V superiore, avevo deciso di partecipare a uno degli stage organizzati per l'orientamento: ambiente stimolante, docenti disponibili e, inoltre, un tutor personale con cui discutere le attività extracurricolari e interdisciplinari, specifiche per la Scuola ?G. Leopardi?.Far parte di questa Scuola di Studi Superiori richiede certamente un impegno maggiore di quello che comporterebbe frequentare soltanto un tradizionale corso di laurea. Tuttavia, sono convinta che l'opportunità di cominciare ad inserirsi da subito nel mondo della ricerca e la possibilità di un periodo di studio all'estero siano un valido stimolo per compensare il maggior carico di studio.