Daniele Agostinelli

2011-2012
La scelta universitaria e' stata sicuramente una tra le piu' difficili e piu' sofferte nell'ambito della mia carriera scolastica; oltre all'indecisione riguardante il corso di studi da seguire, l'altro grande dilemma riguardava la scelta dell'universita' alla quale affidare il proprio futuro! L'idea di Unicam e' nata durante una giornata di ambientamento alla quale ho partecipato con la mia classe di liceo. La prima impressione e' stata estremamente positiva e tuttora non mi pento affatto della mia decisione! A mio avviso, l'universita' di Camerino sta facendo dei miglioramenti significativi nei servizi, nelle strutture e nella formazione offerta ai propri studenti, per non parlare del suo sguardo internazionale, importante segnale della consapevolezza di un mondo in continuo cambiamento e sempre piu' globalizzato. Ma, secondo il mio modesto parere, il fiore all'occhiello dell'Unicam e' proprio la recentissima Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi, sezione dell'universita' camerte volta a formare delle eccellenze nel panorama universitario marchigiano e che spero possa riuscire ad avere anche un piu' ampio respiro a livello nazionale e internazionale. Per questo motivo, quando sono venuto a conoscenza della possibilita' di una preparazione qualificata non ho esitato ad iscrivermi per concorrere all'ammissione alla Scuola. Pertanto, consiglio a tutti di non sottovalutare la piccola realta' di Camerino e di provare ad entrare a far parte di questo bel progetto nella consapevolezza di poter ricevere ma anche di poter dare moltissimo.